Amori
Amori
Cari lettori, se avete letto il mio post precedente, avrà catturato la vostra attenzione il piccolo accenno che ho fatto alla mia prima pubblicazione che, salvo imprevisti, avverrà quest'anno.
Colgo l'occasione per ringraziare Jacopo Lupi Editore per aver preso in considerazione il mio manoscritto ed essersi dimostrato onesto, rapido ed esauriente nel fornirmi risposte e sinceramente interessato al successo del libro, senza chiedere alte cifre da versare o aver obbligato la sottoscritta ad acquistare delle copie: cari lettori, se siete intenzionati a pubblicare un'opera poetica senza alcuna spesa a carico, Jacopo Lupi Editore fa al caso vostro!
Ma veniamo a noi. Di che cosa potrà mai trattarsi un romanzo in versi chiamato Amori?
Ci sono differenti tipologie di amore: c'è quello fra due partner, quello fraterno, quello tra amici, tra figli e genitori e anche quello per se stessi. In misure differenti, nella mia opera compaiono tutte, ma l'attenzione principalmente è rivolta all'amore romantico, sano e non, a seconda delle storie narrate.
Tutta la vicenda ruota attorno alle quattro protagoniste, i cui nomi sono di fantasia (Lia, Jasmine, Daria e Marzia), ossia quattro ragazze di ventitré anni che, dopo essersi perse di vista in seguito all'esame di terza media, partecipano ad una piccola rimpatriata nella cittadina in cui vivono. Le cause della loro separazione sono la scelta di quattro percorsi scolastici differenti e l'assenza, sui loro cellulari, di un account social: esse infatti inizieranno ad usarlo solo durante gli anni del liceo ma, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per imbarazzo nel cercarsi dopo un bel po', nessuna richiesta di amicizia o messaggio fa apparire una notifica sui loro schermi.
È l'inizio dell'estate, una delle quattro ragazze è prossima alla laurea, la seconda è iscritta alla magistrale, la terza si è trasferita all'estero e l'ultima ha rinunciato all'università per dedicarsi al lavoro.
Dunque, qual è il pretesto per ritrovarsi? Il motivo è molto triste, si tratta della scomparsa di una delle quattro; la notizia viene letta online da una delle sue tre amiche, la quale, adesso, non esita a contattare le altre per informarle dell'accaduto e invitarle a incontrarsi il prima possibile.
Il giorno della rimpatriata non tarda ad arrivare, la gioia di rincontrarsi dopo molti anni è immensa e le vicende da raccontare sono innumerevoli... perciò, da dove cominciare? La risposta è fornita dal personaggio più misterioso del romanzo, una ragazza dal volto coperto che raggiunge di soppiatto il gruppetto senza mai rivelare la propria identità : sappiamo solo che si tratta di una portavoce della giovane scomparsa. Sta al lettore associarla ad una figura femminile legata alla defunta: potrebbe essere un'amica stretta? Una cugina lontana? Una compagna di scuola? Oppure il fantasma della stessa ragazza? Qualunque sia la sua identità , questa portavoce ignota suggerisce di confrontarsi su un tema molto caro alla defunta, l'amore, in modo da renderle omaggio un'ultima volta; ovviamente, la proposta è accolta di buon grado dalle amiche.
Subito veniamo quindi a conoscenza delle avventure sentimentali delle quattro protagoniste: la seconda chance di Lia e del suo amato, la favola di Jasmine, il cuore infranto di Daria e gli incontri tragicomici di Marzia.
Non sono ancora a conoscenza della data in cui verrà pubblicato questo romanzo in versi (sotto forma di eBook), ma vi aggiornerò non appena avrò notizie dall'editore.
Spero possiate gradirlo, cari lettori.
Un abbraccio a tutti!
Commenti